NUOVA STAGIONE 2019/2020

- Paul Klee. La linea è l'equilibrio del possibilismo. L'arte e le neuroscienze. 

29 NOVEMBRE 2019 ORE 20.45 PRESSO "FELTRINELLI POINT".

Il più grande artista del 900, il suo genio artistico innovativo è paragonabile a quello di Michelangelo. La sua arte si contraddistingue per la marcatura di linee attraverso le quali tutto diventa possibile.

<<"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è">>.

Arte e scienza possono trovare un terreno comune? Il premio Nobel Eric Kandel sostiene che la scienza può plasmare il nostro modo di assaporare le opere d'arte e aiutarci a comprenderne il significato.

Oltre i confini. La dimensione transpersonale in psicologia di Ken Wilber.


20 DICEMBRE ALLE ORE 21 PRESSO LA LIBRERIA DEDALUS, VIA CAMICIOTTI N. 16 A MESSINA. 

Si parlerà "dello stato-condizione" dell' Asperger tramite un medico specializzato e si faranno dei parallelismi con l'Asperger inteso come l'incapacità umana di relazionarsi in modo sano e opportuno. Nel DSM la sindrome di Asperger non è più considerata come una categoria con codifica propria, e probabilmente, questo avverrà anche nell'ICD, quando uscirà l'undicesima edizione di tale classificazione diagnostica (N.d.R. l'ICD-11 è uscito a maggio 2018 e la definizione di Sindrome di Asperger è stata sostituita da -Disturbo dello Spettro Autistico senza disabilità intellettiva e senza deficit nell'uso funzionale del linguaggio-).



3 - I cinque linguaggi dell'amore. Come dire «ti amo» alla persona amata. Venerdì 24 gennaio alle ore 21 a Messina presso Ertè Cafè in Via Tommaso Cannizzaro n. 224.

Per chi vuole scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il coniuge amato; per chi vuole conoscere in se stesso che cosa lo fa sentire amato; per chi ha il coraggio di ammettere che da solo non può farcela e che, per quanto ricco possa essere, ha bisogno di essere amato; per chi vuole sperimentare la forza ricreatrice del perdono; per chi, avendo la fede, vuole lasciarsi coinvolgere dalla potenza rigeneratrice del Vangelo. Gary Chapman.

4 - Volere troppo e ottenerlo. Le nuove regole della negoziazione. La manipolazione positiva. VENERDI' 28 FEBBRAIO ALLE ORE 21 PRESSO IL MERCATO MURICELLO IN LARGO LA CORTE CAILLER. 

di Chris Voss (Autore), Tahl Raz (Autore), S. Orrao (Traduttore).