NUOVA STAGIONE 2019/2020

- Paul Klee. La linea è l'equilibrio del possibilismo. L'arte e le neuroscienze. 6 VOTI

29 NOVEMBRE 2019 ORE 20.45 PRESSO "FELTRINELLI POINT".

Il più grande artista del 900, il suo genio artistico innovativo è paragonabile a quello di Michelangelo. La sua arte si contraddistingue per la marcatura di linee attraverso le quali tutto diventa possibile.

<<"L'arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è">>.

Arte e scienza possono trovare un terreno comune? In questo nuovo libro, il premio Nobel Eric Kandel sostiene che la scienza può plasmare il nostro modo di assaporare le opere d'arte e aiutarci a comprenderne il significato.

Oltre i confini. La dimensione transpersonale in psicologia di Ken Wilber.


20 DICEMBRE ALLE ORE 21 PRESSO LA LIBRERIA DEDALUS, VIA CAMICIOTTI N. 16 A MESSINA. 

Si parlerà "dello stato-condizione" dell' Asperger tramite un medico specializzato e si faranno dei parallelismi con l'Asperger inteso come l'incapacità umana di relazionarsi in modo sano e opportuno. Nel DSM la sindrome di Asperger non è più considerata come una categoria con codifica propria, e probabilmente, questo avverrà anche nell'ICD, quando uscirà l'undicesima edizione di tale classificazione diagnostica (N.d.R. l'ICD-11 è uscito a maggio 2018 e la definizione di Sindrome di Asperger è stata sostituita da -Disturbo dello Spettro Autistico senza disabilità intellettiva e senza deficit nell'uso funzionale del linguaggio-).



3 - I cinque linguaggi dell'amore. Come dire «ti amo» alla persona amata. Venerdì 24 gennaio alle ore 21 a Messina presso Ertè Cafè in Via Tommaso Cannizzaro n. 224.

Per chi vuole scoprire quali sono i gesti e gli atteggiamenti che fanno sentire il coniuge amato; per chi vuole conoscere in se stesso che cosa lo fa sentire amato; per chi ha il coraggio di ammettere che da solo non può farcela e che, per quanto ricco possa essere, ha bisogno di essere amato; per chi vuole sperimentare la forza ricreatrice del perdono; per chi, avendo la fede, vuole lasciarsi coinvolgere dalla potenza rigeneratrice del Vangelo. Gary Chapman.


4 - Volere troppo e ottenerlo. Le nuove regole della negoziazione. La manipolazione positiva. 4 VOTI 

di Chris Voss (Autore), Tahl Raz (Autore), S. Orrao (Traduttore).



GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE